Dolore alla caviglia
Share
Hai un'infiammazione alla caviglia? Scopri qui cosa fare.
Durante le attività quotidiane o lo sport, la torsione errata della caviglia è una questione di secondi. Il dolore alla caviglia che ne consegue è l’allarme che il corpo invia per segnalare che l’articolazione è stata forzata oltre il suo naturale raggio di movimento e probabilmente è stata lesionata. Il gonfiore, oltre al dolore, è un altro segno rivelatore.
Come misura di primo soccorso, seguire il metodo RICE (Rest, Ice, Compression, Elevation):
- La cosa più importante è eliminare le tensioni dall’articolazione della caviglia colpita.
- È necessario applicare un impacco freddo o del ghiaccio sulla caviglia infortunata e avvolgere sempre un asciugamano intorno all’impacco freddo o al ghiaccio per evitare di danneggiare la pelle e i tessuti.
- La compressioneottenuta con un bendaggio o un supporto riduce il dolore alla caviglia e previene il gonfiore eccessivo.
- Inoltre, sollevare il piede, possibilmente al di sopra del livello del cuore, aiuta a prevenire ulteriore gonfiore.
Diagnosticare le lesioni alla caviglia
Il primo soccorso è fondamentale, ma non finisce qui. La causa esatta del dolore che si prova dopo una torsione della caviglia non può essere determinata dall’esterno. Si
tratta di un danno ai legamenti o alla capsula articolare? Ci sono ulteriori danni all’osso o alla cartilagine? Sono domande a cui solo un medico può rispondere.
Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico per il dolore alla caviglia e di sottoporti a un esame approfondito. Tuttavia, il medico ha bisogno del tuo aiuto. Quanto più precise sono le informazioni che puoi fornire al medico sui tuoi sintomi, tanto più efficacemente sarà in grado di aiutarti e di fare la diagnosi giusta.
Trattamento per la caviglia
A seconda della diagnosi, il medico definirà con te le fasi successive del trattamento. Indipendentemente dalla necessità di un intervento chirurgico, l’esercizio terapeutico farà inevitabilmente parte del trattamento. Serve a ripristinare la forza della caviglia e a darle maggiore stabilità per evitare distorsioni ricorrenti. Le cavigliere come MalleoTrain svolgeranno un ruolo importante, non solo nella fisioterapia, ma anche nella vita quotidiana. Offrono maggiore sicurezza e stabilità.
MalleoTrain fornisce alla caviglia un sollievo mirato dalla pressione, allevia la tensione e stimola la circolazione. Ti aiuterà a ridurre i sintomi acuti, come il gonfiore, ma anche a gestire il dolore cronico alla caviglia. Chiedi al tuo medico di consigliarti una cavigliera per rimetterti in piedi più velocemente.
Dolore alla caviglia: qual è la causa?
Hai preso appuntamento con un medico e hai ricevuto una diagnosi? Qui puoi trovare informazioni utili sulle lesioni alla caviglia più comuni:
Hai fatto un passo falso durante l’esercizio fisico o hai preso una storta alla caviglia durante un’attività quotidiana? Molto probabilmente il medico diagnosticherà una distorsione alla caviglia. La causa più comune del dolore alla caviglia è il trauma da supinazione, ovvero la torsione del piede sul suo bordo esterno.
In genere, i legamenti del piede possono resistere a molte sollecitazioni. Tuttavia, se sottoposti a una forza eccessiva, possono essere piegati oltre il loro naturale raggio di movimento, provocando, nel peggiore dei casi, una lacerazione. Scopri qui cosìè una distorsione del legamento del piede e come può essere trattata.
Naturalmente, esistono molti altri tipi di lesioni alla caviglia che possono essere alla base del dolore alla caviglia, tra cui le condizioni croniche come l’osteoartrite o lesioni ripetute o ancora instabilità dovute alla lassità dei legamenti.